sabato 2 giugno 2012

tutorial mini notes scrap

 
Nell'ultima settimana, anche se non ho pubblicato nulla, nn sono stata con le mai in mano :)
Mi sono data allo scrap per un progetto che vi mostrerò a breve.
visto che avevo il tavolo da lavoro invaso da tanti ritagli colorati mi sono messa a cercare un'idea per riciclarli allegramente!!!!
L'idea me l'ha data di nuovo Agnieszka che ha pubblicato questo piccolo tutorial in polacco, e visto che ho perso tempo con la traduzione, ho pensato di riproporvelo in Italiano, con le foto del mio lavoro....
Premessa importante: io non sono una scrapper!!!!!
Chiedo umilmente scusa alle scrapper bravissime che popolano il web per la mancanza di termini tecnici, ma spero davvero di fare cosa gradita a chi, come me, conosce solo pochi rudimenti di quest'arte bellissima e vuole provare a realizzare qualcosa in poche mosse e senza attrezzature particolari, che, tra l'altro, anche io non possiedo.
Occorrente:
2 ritagli di cartoncino colorato di dimensioni 5,5cm x 9,5 cm
1 ritaglio di cartoncino neutro di dimensioni 5,5cm x 9,5 cm
un nastro lungo 35 cm da dividere a metà
Post it di 4x5 cm
fiori per decorazioni
uno spillone
colla uhu
2 fermacampione, per chi non lo sapesse sono questi fermagli, vi metto la foto così è più facile


Ecco come fare:
recuperato tutto il materiale iniziamo con lo scegliere una decorazione da apllicare al nostro notes.
Io ho riciclato dei fiori di vecchie bomboniere, ho tolto il picciolo originale con le forbici e nel buco che è rimasto ho inserito il fermacampione.
poi ho preso un cartoncino colorato e quello neutro, li ho sovrapposti e ho praticato un foro con uno spillone dove andrà posizionato il fiore. Non ho preso misure, ma sono andata ad occhio, comunque considerate circa la metà dall'alto (cm 2,75) e dal bordo cm 2,1

ho prima incollato i due cartoncini, poi fatto passare il fermacapione nel foro, ho preso metà del nastro, ho passato un attimo le punte sulla fiamma di un accendino per evitare sfilacciature e ho inserito una parte all'interno del fermacampione. Infine ho chiuso le alette.


 
Ho poi praticato un altro foro nell'altra estremità alla distanza di circa la metà dall'alto (cm2,75) e dal bordo cm 1,2, ho fatto passare l'altro fermacampione, ho assicurato l'altra netà del nastro e ho chiuso le alette.
A questo punto ho fatto le due piegature alla distanza dal bordo di cm 4,2. mi sono aiutata con una riga per fare in modo che la piegatura fosse diritta e ben fatta. ho piegato sia i due cartoncini sovrapposti, sia il secondo cartoncino colorato.
Ho dunque incollato il catoncino colorato sugli altri due


a questo punto ho incollato il retro del post it e l'ho applicato all'interno della copertina sul lato senza fiore

ho poi aggiunto un abbellimento sull'altro lato (schhhhh!!!!! avevo sbagliato a fare il buco...e ho dovuto rimediare, lo avevo detto che non sono una maga dello scrap!!!!)

 
ed ecco i miei librettini pronti!!! sono tre perchè sono andati in dono alle mie due nipoti e a mia figlia.... le tre birichine!!!!!!
Spero di essere stata chiara a sufficienza e che il mio tutorial serva anche solo a una di voi. se realizzate il librettino me lo fare sapere???? Grazie!!!!


La Fede =^.^=








5 commenti:

  1. Come scrapper in "erba" sei bravissima!!!
    anche nel tutorial!!!
    Io lo dico sempre che sei una forza!!!
    Baci Bibbetta mia!!!
    Jo

    RispondiElimina
  2. ciao, lo scrap ancora non mi ha preso, perchè penso che ho già la casa piena di stoffine, che mi manca solo la carta e sono finita. Ma il tuo tutorial è così bello che me lo conservo e inizierò da qui quando mi arriverà la voglia di scrap.
    baci Dany

    RispondiElimina
  3. che meraviglia!!! anche per me lo scrap è ancora sconosciuto, ma questo lavoretto è davvero invitante!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

blogger templates | Make Money Online